IL PROGETTO

I nostri valori

Per noi il territorio è la risorsa più preziosa, per questo abbiamo deciso di impiegare la nostra esperienza per preservarne ricchezza e tradizione, anche attraverso questo progetto, che fa rivivere grani antichi e dimenticati, ma sani e saporiti. L’idea è semplice: piantare nuovamente grani autoctoni in terreni irpini sani, biologici, controllati e naturalmente fertili, affidarne la cura a giovani e appassionati agricoltori e lasciare che la Natura faccia il resto.
Noi, che lavoriamo la terra per ricavarne la materia prima migliore, sappiamo bene che se l’ambiente e la sua biodiversità non sono preservati, nessun prodotto può prosperare. Tutelare il territorio, tutelarne la salubrità, tutelare i nostri giovani restituendo loro l’amore per un mestiere antico e nobile e la soddisfazione di veder germogliare semi scomparsi da tempo, c’è tutto questo dentro i piccoli semi che abbiamo piantato.

Il territorio: l’Irpinia

Riportare in vita un grano antico non vuol dire solo ridare fiducia a una tradizione che rischia di morire. Tutelare i cultivar antichi, recuperarli, restituisce al territorio complessità e resilienza, lo rende, cioè, in grado di affrontare meglio traumi e cambiamenti: un piccolo gesto, come ripiantare qualche seme fra le zolle che tradizionalmente lo hanno ospitato, migliora la qualità ambientale di una vasta area, e la vita e la salute di coloro che la abitano.
Questi semi, inoltre, sono nati per germogliare in uno specifico territorio, quello irpino, per questo sono più sani. I grani antichi, inoltre, hanno un basso contenuto di glutine e sono altamente digeribili e nutrienti, i nostri semi non sono stati incrociati né modificati, per conservare intatti sapore e proprietà nutrizionali.

Qualità e passione sono gli ingredienti nascosti per una ricetta perfetta che porta il sapore della tradizione irpina.

11745591_1170257823000968_6925231922101127638_n

Ecologia

C’è tutta la millenaria tradizione contadine delle nostre terre, dietro queste parole, che sono i nostri valori da sempre e cui oggi diamo un senso nuovo – e più profondo – attraverso qualcosa di antico come i nostri semi. E come la nostra terra. Siamo partiti da un terreno della nostra famiglia, una collina asciutta e ventilata, non troppo fredda. Le sue zolle, ricche di potassio vulcanico, la rendono un terreno franco, che grazie alla tradizionale rotazione delle colture, preserva i sali minerali e li trasferisce alla pianta, rendendola completa a livello nutrizionale. L’esposizione al sole e l’impossibilità del ristagno di acqua evitano la formazione di funghi favorendo così la crescita sana del grano, che non necessita di interventi umani per il diserbo chimico. Abbiamo sottoposto i nostri terreni a scrupolose analisi per essere certi che siano sani, ricchi e fertili come sono sempre stati.

DSCN5985

 

Noi sappiamo bene che l’agricoltura è un ciclo che deve tornare a essere sostenibile e integrato, per questo abbiamo scelto di sposare la filosofia del Biologico, non solo a livello ambientale: vogliamo che la coltivazione di grani antichi sia un modo per promuovere i valori di rispetto, tradizione e solidarietà, soprattutto riscoprendo sapori antichi. Per questo siamo partiti dagli agricoltori, che seminano il grano attentamente controllato in laboratorio, chicco dopo chicco, per preservare la sua biodiversità. Abbiamo coinvolto giovani e vecchi agricoltori, per promuovere un dialogo tra metodi antichi e innovazione, e per offrire un’opportunità in più di lavoro. Dal campo al molino, poi, il percorso è breve, appena il tempo di godere del paesaggio. Lo Conte contribuisce, così facendo, sia alla risoluzione dell’impatto ambientale con la riduzione dei gas nocivi, sia al controllo dell’emissione diC02.
La macinazione verrà effettuata nel molino a pietra, alimentato da energia solare per un prodotto naturalmente sano, secondo tradizione: il chicco di grano macinato a pietra, infatti, conserva integre le sue parti, preservando tutti i valori nutrizionali inalterati. Non macineremo tutto il grano raccolto: esso è raro e prezioso, ne conserveremo una parte da donare ad altri agricoltori, dopo averli debitamente istruiti. È il nostro modo di garantire al consumatore un prodotto di qualità, attentamente e scrupolosamente controllato, e di ringraziare la terra, che fino a oggi ci ha generosamente donato.

Se sei interessato/a scarica il disciplinare e il contratto, una volta compilati spediscili in via Taverna Annibale, 83040 Frigento AV:

Scarica il Disciplinare

Scarica il Contratto

Le aziende che hanno già aderito:

  • Lo Conte Maria
  • Zecchino Alessandro
  • Caccavo Nunzio
  • Bianco Fernando